mercoledì 19 gennaio 2011

Brasato di Mele e Spezie alla Creola

brasato mele alla creola copy

Ieri sera ho inventato una ricetta....l'idea iniziale era di fare delle crèpes, ma la padella a disposizione non ha consentito la faccenda....
E così ho cominciato a improvvisare. Ho usato anche del latte concentrato che avevo comprato per un esperimento di dessert africano che tenterò un'altra volta.
Il risultato è venuto decisamente valido! Un dessert veloce e leggero

INGREDIENTI:

4 mele 
1 uovo
3 cucchiai di farina
1 tazza di latte
1 tazzina di latte concentrato (in mancanza, 1 tazzina di panna da cucina)
1 cucchiaino di burro
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale
spezie a piacere: io ho usato cannella, cardamomo, curcuma per il colore giallo, un pizzico di zenzero
1 melograno


Mescolate un uovo con 3 cucchiai di farina colmi e una tazza di latte (io uso quello di soia)e un cucchiaino di zucchero di canna. Lasciate riposare mezz'oretta mentre affettate le mele.
Ponete le fettine di mela in una padella antiaderente con 1 cucchiaino di burro e fate passare un po' (le fettine devono ammorbidirsi senza disfarsi).
Prendete l'impasto con l'uovo, addizionatelo con le spezie macinate e il latte condensato, e versate sopra alle mele. Coprite e fate andare per 10 minuti. Se vedete che il tutto resta troppo liquido, scoprite per qualche minuto mantenendo la fiamma medio alta, e spolverizzando ancora con un cucchiaino di zucchero di canna. La consistenza deve restare soda (non un purè, insomma!) e con una parte cremosa ma densa a legare le mele. Togliete dal fuoco, e servite ancora caldo nei piatti spolverizzando di cannella e guarnendo con chicchi di melograno ben freddi.
ps. è ottimo anche freddo, il giorno dopo! non saprei dirvi quale versione preferisco....L'unica soluzione è farne in abbondanza e provare entrambe! ;)

1 commento:

  1. viva la creatività!!
    delizioso *_*
    sto già immaginando il sapore :D

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!