lunedì 31 gennaio 2011

I segreti della pasta frolla e la "torta per sbaglio"

torta zabaione copy

In attesa che un amico mi faccia avere la memory card dove ci sono le foto degli gnocchetti che vi avrei voluto propinare oggi (eh sì perchè ho cucinato a casa di amici e non avevo la mia fotocamera dietro e ho usato la sua), vi propongo in alternativa questa ricetta di "torta per sbaglio", ovvero: la frolla è ok, la crema è....il risultato sbagliato di un tentativo di crema (simil) Dria.
Ho buttato forse via l'esperimento fallito? naaaaaa! l'ho piuttosto spalmato sulla base di frolla scura (il colore è determinato dall'uso di zucchero integrale). Risultato apprezzabilissimo, gnam! una torta particolare, quasi mou.....insomma, buona!

LA PASTA FROLLA 

Le combinazioni degli ingredienti che compongono la pasta frolla possono essere tendenti all' \infty : farina, burro, uova e zucchero nelle proporzioni desiderate. Sembra una eresia? ma no!  Esistono anche le versioni senza uova e senza burro! ma allora cosa contraddistingue la "vera" frolla? beh, ho capito (finchè non verrò smentita!) che non esiste quella VERA, bensì quella più o meno BUONA:di fatto è semplicemente una pasta che ha la caratteristica di non essere lievitata, e di essere sbriciolabile, friabile. Risultato ottenibile non usando lievito e usando ingenti quantità di grassi (burro, ma anche olio volendo), ovvero per 100 gr di farina si usa da un minimo di 30gr di burro ad un massimo di 100 gr di burro. Più burro si mette, più è buona, dice Lapalisse, che si dilettava pure di cucina....mannaggia!
Per quanto riguarda lo zucchero, per 100 gr di farina vanno usati dai 30 ai 50 gr di zucchero (qualcuno dice di usare quello a velo, ma se usate come me quello normale o di canna potete semplicemente avere l'accortezza di incorporarlo bene nel burro e lavorarlo con un cucchiaio prima di aggiungere la farina...ma è una sottigliezza :P)
Circa le uova, se usate solo il tuorlo  si sa, la consistenza sarà più morbida e friabile, se usate anche l'albume sarà più croccantina. Si può aggiungere anche una puntina di cucchiaino di lievito per rendere la frolla più soft - sempre per farla un pochino più leggera, più gonfia - io spesso lo faccio proprio per usare meno ingredienti a maggior concentrazione calorica nelle versioni light :P
Quindi come potete vedere: mano libera (o quasi) su quantità e modalità (io spesso, con la dieta-bluff-perenne, finisco per usare spesso ricette vegan! quindi zero burro e zero uova.....ve le passerò, quelle che hanno superato la prova test-di-Polly!), l'unica cosa su cui NON si transige è la temperatura del burro, rigorosamente DA FRIGO, e il riposo in frigo dopo aver creato la pallotta di impasto....

Ecco io come ho fatto:

INGREDIENTI PASTA FROLLA:

250 gr farina
80 gr burro
2 tuorli
75 gr zucchero (io ho usato quello di canna integrale, da cui il colore scuro)
un po' di acqua fredda

Impastare velocemente gli ingredienti, mettere in una ciotola, coprire e mettere in frigo.
Lasciar riposare minimo mezz'ora, nel frattempo preparate la crema.

INGREDIENTI PER LA CREMA:
Ehm......io non l'ho preparata! :P come ho accennato, era un risultato "sbagliato" di un tentativo di imitazione della crema di una famosa pasticceria genovese. Ma ecco qui il risultato:

4 uova intere
4 cucchiai gr zucchero
6 cucchiai di moscato (o marsala)
4 cucchiai di burro

Fate montare uova zucchero e vino dolce con uno sbattitore elettrico su un pentolino a bagnomaria, l'acqua non deve bollire...
Continuate a montare finchè la crema non diventa il doppio o il triplo del volume (calcolate quindi la grandezza del pentolino eh! ;))
Quando è pronto, continuate a sbattere con la frusta elettrica e aggiungete 4 o 5 cucchiai di burro a temperatura ambiente. Probabilmente non si amalgamerà alla perfezione, ma va bene così, anche coi grumini bianchi che poi si scioglieranno in cottura creando le crepe.
torta zaba nel mentre copy
Tirate fuori l'impasto di frolla dal frigo, stendetela su un foglio di carta da forno con le dita, velocemente.
Sopra stendete a cucchiaiate la crema, e infornate a circa 180 ° a lungo....nel mio forno c'è stata un paio d'ore buone, ma io ho un forno antediluviano, si sa, con bombola a gas! nel vostro elettrico probabilmente un'oretta sarà sufficiente, ma basta dare un'occhiata ogni tanto. Diventerà tutta marmorizzata sulla superficie, con una bella crosticina crepata (più burro mettete nella crema, e più diventerà così "crosticiosa"....io ho limitato il burro a 4 cucchiai, ma vedete un po' voi :D)
E' migliore calda, per me.....
torta zabaione1 copy

2 commenti:

  1. Hai fatto benissimo....in cucina non si butta via niente!:D
    davvero brava.
    E poi sembra una torta croccantosa...direi che con il the ci sta benissimo ^_^

    RispondiElimina
  2. no no, solo la superficie è croccantosa, ma l'interno resta morbido come se fosse lievemente mou, morbido e umido! ;)) e col tè sì, ci sta benissimo!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!