giovedì 27 gennaio 2011

Insalata gustosa di scarola con salsa

insalata gustosa di scarola con salsa

Pant...pant..
Dopo aver fatto impazzire, nell'ordine: una fotografa professionista, un amico, una cugina e un altro amico lontano....FORSE, e dico FORSE, sono riuscita a mettere la firma sulle foto :D
E' stata una faticaccia IMMONDA, e credo che più ancora che per me, lo sia stata per chi mi ha accompagnato in questa sordida avventura....
(non parliamo di sordide avventure, in questi giorni andando al lavoro leggo il giornale al bar, giusto per farmi andare di traverso il caffè, ma vabbè.....)
Immersa nelle mie stra-maledizioni al computer, mentre non riuscivo a trascrivere una banale firma, non ho avuto un granchè di tempo per cucinare.....quindi mi sono contentata di una insalata.
Eh, già, perchè il tempo è adatto. Nevica! :D
Ma con una buona stufa che pompa pellet, una insalatina va benissimo.

PS: LA SENAPE!
la più buona in assoluto è la senape di Digione, in Italia trovate una ottima marca che è la Maille, peccato che la versione italiana sia un surrogato penoso (a mio parere) della senape di Digione che trovate in Francia...
Ora, potrei sbagliarmi, ma secondo me quella in Francia vi apre il naso se siete raffreddati, quella che si vende in Italia è molto meno forte e meno intensa... insomma, come per tutte le cose le aziende modificano il prodotto per differenti target, lo sapete per esempio che la Ferrero varia la quantità di zucchero nella Nutella a seconda del paese in cui deve vendere il prodotto, no?...ecco, secondo me stessa cosa per la senape di Digione: quella francese mi fa l'effetto wasabi hard, quella in Italia no.
Dato che a me invece la senape di Digione fa impazzire, dato che mi arriva direttamente ai lobi frontali creando un piacevole flash psico-papilloriale :D, il mio spassionato consiglio (NON mi pagano per dirlo! :D ma chi mi fila a me!) è di comprare quella che trovate generalmente nei discount o nei famosi negozietti etnici, in particolare la marca Dijona (non ridete per il nome! ;)), è buonissima ed è l'unica, in Italia, che secondo me si avvicina davvero a quella che avrete gustato nei bistrot parigini.

INGREDIENTI:

1 cespo di scarola
mezza cipolla rossa (o una.....se l'adorate come me)
1 confezione di tofu affumicato (originariamente usavo aringa affumicata ma il tofu e' meglio!)

1 manciata di capperi in salamoia
1 mela rossa (con buccia se è bio!)
1 manciata di riso soffiato
1 cucchiaino di semi di lino
1 cucchiaino di semi di girasole

Per la salsa:


2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di latte (io uso latte di soia)
1 cucchiaino di olio
(a piacere: 1 cucchiaino di yogurt di soya, ma secondo me la svalorizza....ma voi sperimentate!)


Come procedere?
Eh....beh....è dura! :D
Tagliate la scarola, tagliuzzate il tofu  affumicato, la mela, la cipolla, aggiungete le manciate varie, i cucchiaini vari e....GUSTATE!!!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!