venerdì 25 marzo 2011

Salsine saporite al sesamo

2salsine

La salsa di tahin (ormai come sapete si tratta di semi di sesamo frullati fino ad ottenere una crema) con yogurt, aglio e limone è una ricetta classica di tutto il Medio Oriente: chi dice che è una ricetta saudita, chi dice che è libanese, chi dice che è israeliana e chi più ne ha più ne metta.... Io personalmente l'ho imparata da una ragazza israeliana durante un viaggio in cui organizzammo una cena tra "foresti", io preparai il mio delizioso hummus (che pure in Turchia mi dissero che era semplicemente perfetto...eggià che non è difficile eh, però c'è chi lo fa senza yogurt, e c'è poco da dire....senza yogurt non è hummus! ma sto divagando...) e lei questa salsina da mangiare come antipasto, spalmata a cucchiaini su pezzetti di pane arabo o tostato.
Questa salsa (dalla consistenza molto densa) al tahin è DELIZIOSA, io quando l'ho scoperta me ne sono mangiata un vasetto intero così, senza pane e senza niente, semplicemente a cucchiaiate... L'amica israeliana la preparò senza aglio, ma la ricetta originale lo prevede...ottima in entrambi i casi, manco a dirlo!

L'altra salsa è una mia invenzione, semplicissima eh...tanto lo sapete che mi piacciono le salsine a base di capperi, quindi niente di trascendentale.

Le potete servire con quello che vi pare!



INGREDIENTI:



Per la salsa mediorientale:

1 tazza di yogurt bianco di soya (più compatto è, meglio è)
6 cucchiai di tahin (negozietti etnici!)
1 spicchio di aglio (facoltativo)
3 o 4 cucchiai di succo di limone fresco 
sale a piacere (poco per non uccidere il gusto però!)

Frullate l'aglio se avete deciso di metterlo. Mescolate tutti gli altri ingredienti, aumentando leggermente il limone se vi piace. Potete variare le proporzioni di yogurt e tahin a piacere... L'importante è mescolare tutto finchè non diventa una crema densa, morbida, "cotonosa"... e assolutamente non liquida

Per la salsa ai capperi:

2 tazzine di capperi in salamoia
2 spicchi di aglio
1 tazza di yogurt (di soya )
1 pizzico di aneto (se lo avete)
1 cucchiaio di tahin

Frullate i capperi con l'aglio, aggiungete poi gli altri ingredienti e mescolate.

4 commenti:

  1. ma il tahin dici che si riesce anche a fare home-made??

    RispondiElimina
  2. Chicchi, hai fatto una domanda che rigira nella mia testa da tempo....ho trovato un po' di siti, questo forse è il più carino
    http://www.cupcakeproject.com/2009/01/tahini-that-doesnt-come-from-jar.html
    Io però ne ho una quantità che mi ha portato Iddu (mio moroso) dall'Arabia, quindi se ti cimenterai...mi tengo aggiornata!!!

    RispondiElimina
  3. ma guarda, stamattina, incuriosita dal tuo post, mi sono messa a frullare con il (santo)minipiner un mezzo bicchiere di sesamo, per scoprire che effettivamente diventa una cosa abbastanza cremosa, ma rimane un po' asciutta. Non so se in mezzo ci va dell'olio o altro. Prima di fare dei danni ho chiuso la prima parte dell'esperimento in un barattolo, poi ti faccio sape'!! :-)

    RispondiElimina
  4. dunque ci ho provato con il tahin, ma rimane un che di amarognolo che secondo me si può evitare tostando i semi prima di frullarli.
    Con quello ovviamente ci ho fatto la tua salsina (che posterò a breve insieme all'arrosto!!!)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!