mercoledì 2 marzo 2011

Zuppa saporita alla paprika con cannellini e cavolo nero (al moscardino errante)

zuppa cavolo nero cannellini


Quella che vedete nella foto è curcuma in radice, comprata in Marocco l'anno scorso in grande quantità (mi basterà per i prossimi dieci anni, suppongo...io sono sempre un tantino esagerata! :))
Inutile dire che è molto più profumata di quella già macinata che potete trovare normalmente nei negozietti cinesi o arabi, ma secondo me, a indagare e a chiedere con interesse, si potrebbero scovare commercianti in grado di vendervene un pochetto in forma di radice....merita. Sennò, non vi preoccupate e continuate a usare tranquillamente quella in polvere - io l'ho usata sempre prima dell'anno scorso e mi è sempre parsa buonissima, e LO E'. La curcuma, oltre a dare un colore giallo vivo a qualsiasi piatto (e anche alle vostre dita!) ha molte proprietà benefiche: ho recentemente letto in un libro di un medico (tal David Servan-Schreiber) che sembra avere proprietà antitumorali, in particolare abbinata al pepe (e al di là di ciò, è un accoppiamento vincente per il sapore!). Pare inoltre che sia un naturale fluidificante del sangue, prevenga le cardiopatie e diminuisca il colesterolo..
Mah, io dico che al di là di tutto E' BBONA! sta benissimo nei piatti salati e nei dolci (che ultimamente latitano nel mio blog, lo so....).

Parlo tanto della curcuma quando invece l'ingrediente principale di questa zuppa è la PAPRIKA!
Fondamentalmente la paprika è...peperone essiccato e macinato. Potete farla in casa, mettendo dei peperoni rossi (meglio se oblunghi e piccoli, non piccanti....non sono facilissimi da trovare!) in forno a calore basso finchè non siano sbriciolabili. Li passate nel mixer e vi ritrovate con una polvere rossa deliziosa! In alternativa, usate (come me per questa ricetta) la paprika ungherese, che ho comprato a Budapest, è eccezionale - dolce e più saporita di quella che si trova qui, e dal colore decisamente rosso. Ma qualsiasi paprika di vostro gusto andrà bene....la paprika in sè è sempre deliziosa!

Questa ricetta è fondamentalmente una zuppa di paprika con cannellini e cavolo nero, o meglio questa è l'idea originale di fondo.... a cui ho aggiunto, in un momento di follia, un moscardino a bollire che ha insaporito il tutto. E che è andato poi ad arricchire la zuppa, in piccoli pezzettini. E' buonissima.....una delle più buone mai fatte. E dire che di zuppe me ne intendo eh....visto che ne preparo spessissimo! Ma potete anche tranquillamente evitare l'incursione moscardinica nella zuppa, e verrà ottima ugualmente!
Il lievito a scaglie qui ci sta proooooprio bene!
(ps. a furia di parlare di paprika, mi è venuta voglia di usarla più spesso, mi sa che una delle prossime ricette sarà ungherese e a base di paprika...ricetta original dei miei amici di Budapest di Couchsurfing....)

zuppa canellini cavolo nero1

INGREDIENTI:

250 gr fagioli cannellini secchi (già ammollati)
300 gr cavolo nero
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 moscardino grande o due piccoli  (facoltativo, dipende se volete rendere la ricetta vegana e vegetariana, non e' essenziale)
2 cucchiai pieni di paprika dolce ungherese
1 cucchiaio di salvia essiccata
1 cucchiaino raso di curcuma grattuggiata (o già in polvere)
5 grani di pepe pestati
2 cucchiai abbondanti di lievito in scaglie (o formaggio grattuggiato)
2 cucchiai di olio 

per un piatto unico:
80 gr di kamut (o altro cereale: riso integrale, avena, farro  - a scelta)


Fare appassire la cipolla e l'aglio tritati con un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua. Aggiungere le spezie e lasciarle scaldare per far sprigionare il loro profumo. Aggiungere poi il cavolo nero spezzettato grossolanamente, i fagioli e le altre spezie, coprendo poi con abbondante acqua. Se optate per l'aggiunta moscardinica, aggiungete il moscardino. Se avete la pentola a pressione, calcolate circa una quarantina di minuti dal fischio, altrimenti tenete sul fuoco un'oretta. Condite con un cucchiaio di olio a crudo e i 2 cucchiai di lievito in scaglie (o grana grattuggiato). Aggiungete il cereale lessato al vostro piatto. Se avete optato per la moscardinizzazione della zuppa, tagliate il moscardino a pezzettini e godetevelo sopra il piatto. Buon appetito!







2 commenti:

  1. Polly, la curcuma non ricordo di averla provata, la paprika, i fagioli ed il cavolo nero mi piacciono molto invece...mi sa che devo correre ad acquistare della curcuma...:-D
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Ciao...grazie di essere passata da me! Carino il blog... :) Sai che il curcuma non l'avevo mai nemmeno sentito nominare?!
    A presto!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!