mercoledì 22 giugno 2011

Bocconcini di soia (o seitan) ai porri profumati al cocco

maiale ai porri

INGREDIENTI:

300 gr circa di bocconcini di soia (o cubetti di seitan)
3 porri
2 cucchiai colmi di byriani masala (1 spezia che trovate facilmente nei negozietti arabi - se non la trovate leggete poco più sotto *)
1 arancia spremuta
1 cucchiaio colmo di cocco grattuggiato
1 cucchiai ben colmo di farina
1 cucchiaio di aroma naturale di arancia arancia
1 cucchiaino di chili
2 cucchiai sesamo tostato
1 cucchiaio di semi girasole (facoltativo)
1 cucchiaio di olio
2 chapati fatte aggiungendo due cucchiai di semi di sesamo all'impasto


* se non trovate il mix byriani usate pure il garam masala (si trova più facilmente); in ogni caso per fare il byriani masala in casa con spezie facilmente reperibili fate così:
passate al mixer i seguenti ingredienti:
Cannella - 1 cucchiaio
Cardamomo - il contenuto di 3 semi
Chiodi di garofano - 4
Noce moscata - un quarto, grattuggiata
Fieno greco (se lo trovate, se no non importa) - mezzo cucchiaino
Cumino - mezzo cucchiaino


Affettate i porri e metteteli a rosolare con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai di acqua, dopo qualche minuto aggiungete il succo di arancia, il cocco e i semi di girasole. Fate appassire. Aggiungete poi i bocconcini  (se sono di soia essiccata, vanno precedentemente reidratati come da istruzioni sulla confezione), date una mescolata e aggiungete il byriani masala. Aggiungete anche il chili se vi piace un gustino piccante di sottofondo e, quando il tutto è quasi pronto ma ancora ben umido (e se non lo è a sufficienza aggiungete un paio di cucchiai di acqua), aggiungete un cucchiaio di farina a pioggia, mescolando velocemente, per fare addensare il sughetto.
A parte avrete preparato le chapati aggiungendo all'impasto qualche cucchiaio di semi di sesamo che, a contatto con la padella calda, verranno tostati.
Servite spolverizzando un po' di aroma naturale di arancia (in polvere) e un po' di sesamo tostato (fatto passare in padella perchè sprigioni meglio il suo profumo).....buon appetito!

6 commenti:

  1. Giorgia certo che ne hai di fantasia o.o unisci delle cose a cui io non penserei mai brava!!
    bella lait anche questa stavo pensando che verrebbe bene anche con i carciofi che dici?

    RispondiElimina
  2. ottimi con i carciofi! ADOROOOO i carciofi! che tra l'altro con l'arancia e l'aroma di arancia si sposano benissimo! io però non ne ho, in questa stagione li puoi trovare surgelati! veramente non è manco stagione di porri, ma qui in semi-montagna qualcuno l'ho trovato ancora dai contadini!

    RispondiElimina
  3. Perfetto, io da cattiva mangiatrice e compratrice ho quelli surgelati ma leggendo gli ingredienti mi son venuti in mente i carciofi, domani provo la cosa, devo comprare qualche ingrediente ancora :D oppure sostituiro' alcune spezie con quelle miste che mi son portata da bratislava :D sperimentero' e ti diro' XD

    RispondiElimina
  4. Piatto molto interessante, veramente gustoso.
    Che brava che sei ^____^
    Un bacione
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto gli accostamenti fatti e credo che ne esca un piatto dal sapore particolare. Bravissima :)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!