sabato 11 giugno 2011

Gelatina di rose alla turca (Gul Receli)

rose

gelatina di rose

In Turchia la colazione è normalmente salata - formaggio tipo feta, olive, piadine o pane al sesamo, pomodori affettati, cetrioli affettati..delizioso tutto. A volte però ricordo che al salato si accompagnava la dolcezza di questa gelatina che non avevo mai avuto il piacere di assaggiare prima. Ovviamente quella assaggiata in Turchia era di produzione industriale, e decisamente più solida di questa fatta in casa.
Ho cercato tante ricette, alcune prevedono la presenza massiccia di chilate di mele...ma io non ho voluto usarle per evitare che influenzassero troppo il sapore. Ne ho usata solo una, e secondo me già si sente...ma non disturba troppo ;) La mia è rimasta un po' più liquida per aver usato meno zucchero del solito...

INGREDIENTI: 

300 gr. petali di rose
400 gr fruttosio (io ne ho usato 300 gr e mi accontento di averla un po' più liquida!)
400 gr circa di acqua
il succo di un limone
1 mela sbucciata e fatta a cubetti
2 gr di agar agar, facoltativo

Far bollire la mela e le rose nell'acqua finchè le rose non perdono quasi tutto il colore. Aggiungere lo zucchero e far bollire, poi abbassare la fiamma e rialzarla ogni 5 minuti, per almeno un totale di 20 minuti o più. Se volete, aggiungete la polvere di agar agar che addensa leggermente il composto e fate bollire. Aggiungere il succo di limone e versare la gelatina, completa dei petali, dentro ai barattoli ben puliti: è importante versare la gelatina mentre bolle ancora, in modo che sia il calore stesso del composto a sterilizzare i vasetti. Io poi per sicurezza spesso li congelo ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!