venerdì 29 luglio 2011

Charlotte di zucca

charlotte zucca copy

Una ricetta trovata tempo fa su La Cucina del Corriere della Sera, online...e copiata sul mio desktop con un post it. Si chiama Charlotte....e il nome mi ha incuriosita...perchè mi ha ricordato una vacanza bellissima in Normandia e Bretagna, di quando ero ragazzina, e in cui la torta Charlotte, rivestita di savoiardi, l'aveva fatta da padrona! qui il rivestimento è con la zucca...e la preparazione è salata!
Avevo una "zuccona" in solaio da questo inverno, perfettamente conservata....e nonostante la torta di zucca e cioccolato fatta nei giorni scorsi ne avevo ancora (e ancora ne ho! mi sa che l'avanzo lo userò per degli gnocchetti...). E così ecco qui la charlotte di zucca...una preparazione di fatto semplice, delicata, se la zucca non è dolcissima e buonissima vi consiglio di abbondare con la salsa di acciughe perchè il rischio è che il gusto sia TROPPO delicato...se invece la zucca è bio e buonissima, come la mia :), andate tranquilli...!
charlotte zucca1
charlotte zucca salsa

INGREDIENTI:


circa 1 kg di zucca (se è bio, con buccia e semi)
1 confezione di panna (200 ml) . se volete lightizzarla di più, usate uguale quantità di yogurt greco
2 uova
40 gr pecorino grattuggiato
dieci cucchiaini di lievito alimentare in scaglie (per il non veg: una decina di acciughe)
latte a piacere (a seconda di quanto densa vorrete la salsa: io ho usato circa mezzo bicchiere di latte di soia)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine
sale
pepe (in grani)


Affettate la zucca in fettine piuttosto sottili, cuocetela al vapore per una quindicina di minuti, finchè non sia ben morbida ma non spappolata...
(un suggerimento a posteriori: le fettine di zucca con cui rivestire lo stampo, io vi suggerirei di NON cuocerle a vapore, perchè restano molto meno gustose...vi consiglio di cuocerle A PARTE in forno, su carta da forno e magari spolverate di un trito di rosmarino...in questo modo la zucca si asciuga e resta mooostruosamente più gustosa, visto che queste fettine andranno ad essere una parte importante nel piatto composto)
Prendete uno stampo di silicone (io l'ho usato ad anello), e con alcune fettine di zucca (vedi sopra: quelle asciugate e cotte in forno!) foderate lo stampo, come potete...ovvio che intorno al cilindro sarà più dura! :D
La zucca rimasta frullatela con la panna, le uova, il formaggio e aggiungete sale a piacere e un po' di pepe. Aggiungete qualche grano di pepe (se lo gradite, anche un cucchiaio di erba cipollina, o di aghi di rosmarino tritati). Versate la crema nello stampo foderato di zucca. La ricetta originale dice di cuocere a vapore...visto che io non ho pentole sufficientemente grandi per farlo con lo stampo ad anello in silicone, ho cotto in forno per circa tre quarti d'ora a 180°.  Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare.
Tritate l'aglio e fatelo scaldare in un pentolino con 1 cucchiaio di olio, aggiungete il lievito (o le acciughe ben scolate) e aggiungete il latte e fate riscaldare bene.
Sformate la charlotte su un piatto e accanto posate la salsa dentro a un contenitore...mettete le fette di charlotte nei piatti e irroratele di salsina....buon appetito!

1 commento:

  1. una charlotte di zucca??? ma che meraviglia..anche io compro quella rivista la voglio ritrovare..

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!