martedì 26 luglio 2011

Lasagne làit al "pesto stracco" al forno

lasagne pestostracco

Pesto stanco?
naaaaaa......
ovviamente: pesto e stracchino! e lo stracchino potete farlo in casa seguendo la ricetta del link, e veganizzare la ricetta, oppure usare quello di mucca ....bio
Ottime calde, buonissime anche fredde (nella foto sono fredde, perchè calde sono moooolto più cremose!), io e un'amica ce le siamo mangiate durante un picnic serale in spiaggia, con bottiglia di vino annessa :)
lasagne pestostracco forno
Ovviamente sono rese "light" diciamo così, dalla besciamella priva di burro, e dal fatto che per una intera teglia (quindi diciamo circa 8 porzioni, o 6 abbondanti!) ci fossero sì e no 8 fogli di pasta, tutto il resto è abbondanza di fagiolini...come potete vedere sotto
lasagne pestostracco fagiolini
Ah, una nota: il basilico per il pesto mi è stato dato da una vicina qui in campagna, la signora Sandra che ringraziooo! ottimo davvero, e per onorarlo come si deve...ebbene sì...incredibile ma vero....L'HO PESTATO!!! non in un mortaio perchè non lo posseggo (nè mai lo possiederò, visto che mai più lo farò!!), bensì in un aggeggino minuscolo per fare il gomasio (condimento fatto di semi di sesamo pestati con il sale). Si tratta di un ciotolino zigrinato con un pestello..che io ho rotto, quindi al posto del pestello ho usato il manico di un piccolo mattarello di legno. Insomma, un anghesu come diciamo a Genova! (=oggetto adattato alla bisogna!)
E' stato un lavoraccio ma devo dire che il pesto è venuto buono, non frullato e non cremosissimo, ma a piccoli pezzettini come piace a me e come dovrebbe essere...però lo ammetto: MAI PIU'! :D

INGREDIENTI:

circa 8 fogli di pasta per lasagne (io uso le lasagne senza uova, cioè NON quelle emiliane: le trovo più leggere e più gustose, ma va a gusto ovviamente)
3/4 litro di latte di soia (o di mucca)
70-80 gr farina
noce moscata
pepe
500-600 gr fagiolini
3 patate medio-grandi
250-300 gr stracchino bio (ottimo quello della Coop)oppure stracchino vegano (ovviamente potete comprare quello di riso nei negozi di alimenti naturali, e' buonissimo!)


PER IL PESTO:
4 grandi mazzi di basilico
100 gr pinoli
60-70 gr pecorino grattuggiato (o parmiveg)
2 spicchi aglio (3 se vi piace....)
olio extravergine q.b.

Io ho pestato il basilico....se voi non volete essere così masochisti (e io non lo sarò mai più!!!), frullatelo insieme all'aglio e ai pinoli e a un po' di olio. Il formaggio invece aggiungetelo a cucchiaiate una volta grattuggiato, perchè il calore del mixer lo renderebbe un pastone poco invitante, rischia di diventare colloso (questo vale per tutti i formaggi...vi suggerisco di non aggiungerli alle salse con il mixer).

Lessate le patate e i fagiolini, possibilmente al vapore per mantenere le proprietà nutrizionali.
Preparate la besciamella: sciogliete la farina nel latte, aggiungete un pizzico di sale, un po' di noce moscata e il pepe. Mettete sul fuoco e mescolate finchè la salsa non si addensa. Lasciatela tendente al liquido, visto che vi dovrà aiutare a cuocere le lasagne direttamente nella teglia in forno (se invece volete prima dare una sbollentata alla pasta, potete usare una besciamella più densa).
Fate raffreddare un po' la besciamella, e poi mescolatela al pesto.
Ricoprite una teglia di carta da forno. Versate una mestolata di besciamella liquida, poi adagiatevi sopra i fogli di pasta per lasagne, ricoprite con fiocchetti di stracchino (se volete tagliarlo più facilmente, mettetelo per una mezz'ora in freezer: sarà semplicissimo da tagliare a fettine sottili!), poi coprite il tutto con uno strato di fagiolini, poi di patate a fettine, e un'altra mestolata di besciamella e pesto. Ricominciate gli strati. In cima se vi piace (come piace a me!) lasciate uno strato di pasta solo leggermente imbesciamellato, che diventi croccante e scrocchiarello....yummm!!
Infornate per circa un'ora a 180°-200° a seconda del vostro forno. Mangiate caldo o freddo.....Buon appetito!

4 commenti:

  1. quando potrò buttarmi nuovamente su tutti i tipi di formaggio mi ci metto di sicuro, ma uso lo squacquerone al posto dello stracchino: mi piace molto di più!
    ma... che significa ch non pesti? come mai?

    RispondiElimina
  2. Altra meraviglia gustosa e invitante che ci presenti. Sempre brava :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Dragus e Letizia!!
    Chicchi, non pesto perchè.....è uno sbattimento!! :D ci ho messo ORE E ORE, la prossima volta metto l'orgoglio zeneize nel cassetto e ..uso il minipimer o il mixer :D

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!